Cos’è il bonus gas?
Il bonus gas per disagio economico è uno sconto sulla bolletta, previsto dal Governo e reso operativo dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, per assicurare un risparmio sulla spesa del gas naturale alle famiglie in condizione di disagio economico.
Chi può richiederlo?
Gli utenti domestici intestatari di una fornitura di gas naturale che soddisfano alcuni di tali requisiti:
- nucleo familiare con ISEE inferiore a 8.265 euro;
- nucleo familiare con 4 o più figli a carico e ISEE inferiore a 20.000;
- nucleo familiare a cui sia stato concesso il Reddito di Cittadinanza o la Pensione di Cittadinanza anche con indicatore ISEE superiore a 8.265 €;
- misuratore gas di classe non superiore a G6.
Possono richiedere il bonus sia i titolari diretti di una fornitura che quelli indiretti, ovvero coloro che non sono intestatari della fornitura ma utilizza un impianto di gas naturale condominiale.
In presenza dei requisiti di reddito, l’INPS invierà i dati del nucleo familiare al Sistema Informativo Integrato (SII).
Dove si può richiedere il bonus luce?
Dal 1° gennaio 2021, come previsto dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, per ottenere il bonus sociale per disagio economico sarà sufficiente presentare ogni anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica, al fine di attestare la situazione reddituale (ISEE).
La Dichiarazione Sostitutiva Unica presentata per accedere alle prestazioni sociali agevolate (mensa scolastica, assegno di maternità, bonus bebè, ecc.), consentirà anche l’accesso automatico al bonus sociale per disagio economico, qualora ne sussistano le condizioni.
Comuni e CAF non possono più accettare le domande specifiche per l’ottenimento del bonus per disagio economico e quelle eventualmente inoltrate non saranno valide per il riconoscimento.
Il bonus è valido anche per la fornitura di gas in bombole?
No, non è possibile applicare il bonus a tali forniture.
Quanto è il valore del bonus Gas?
Per il 2021 il valore del bonus varia a seconda della zona climatica, del numero di componenti familiare e dell’utilizzo che si fa del gas.
Il valore reale del Bonus va dai 32 euro ai 264.
Puoi calcolare facilmente l’importo del bonus accedendo a questa pagina del sito ARERA.
Come posso ritirare il bonus?
La nuova modalità di erogazione del bonus sarà operativa secondo le tempistiche previste dalla delibera ARERA n.63/21 a partire dal secondo semestre 2021 e, per i clienti diretti, saranno riconosciute, con accredito in bolletta, anche le eventuali quote già maturate relative ai precedenti mesi dell’anno.
Per i clienti indiretti, l’erogazione avverrà come di consueto con bonifico domiciliato.
Quanto dura il bonus?
Il bonus viene assegnato per 12 mesi.