Dal 1° gennaio 2024 saranno disponibili le condizioni economiche e contrattuali per la fornitura di gas dedicate ai soli clienti “vulnerabili”.
Per sapere se il cliente ha diritto a tali condizioni economiche dovrà consultare il sito dell’Autorità http://www.arera.it/consumatori o chiamare il numero verde 800.166.654.
La legge 142/2022 ha definito le categorie dei clienti vulnerabili in riferimento ai clienti domestici consumatori di gas naturale e ha stabilito che, dovrà verificarsi almeno una delle seguenti condizioni definite dall’autorità (ARERA) nella Delibera 102/2023/R/COM e s.m.i.:
- Soggetti con disabilità (articolo 3 della Legge 104/92);
- Clienti di età superiore a 75 anni (a partire dall’anno solare relativo al compimento dei 76 anni);
- Soggetti titolari di bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o nell’anno precedente;
- Clienti finali le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
L’Autorità stabilisce che il cliente “Vulnerabile” potrà scegliere tra:
- Un’offerta nel Mercato Libero con Scelgo Srl o con un altro venditore;
- Essere servito alle condizioni dedicate ai clienti vulnerabili.
L’offerta di Tutela della Vulnerabilità prevede condizioni economiche e contrattuali di fornitura del gas così come definite e regolate da ARERA.
Il cliente già attivo con Scelgo Srl potrà comunicare le proprie condizioni di vulnerabilità compilando e inviando il Modulo 1, il nuovo cliente dovrà certificare le proprie condizioni di vulnerabilità compilando il Modulo 2.
I moduli firmati e accompagnati da una copia del documento d’identità dovranno essere inviati ad uno dei seguenti recapiti:
- fax: 0287365886;
- e-mail: assistenza.clienti@scelgo.com